IL PREMIO – Parte “ScegliLibro2”: cinque libri da leggere e votare

 

L’ADIGE 19/11/2014

di Arianna Bertagnolli

Tremila piccoli recensori

ScegliLibro è un progetto realizzato dalle biblioteche trentine per promuovere la lettura fra i ragazzi: rivolto agli alunni di quinta e di prima media di 27 istituti sparsi sul territorio, li rende protagonisti facendoli diventare i giurati di un premio di narrativa junior.

Come ha spiegato ieri Marcello Liboni, coordinatore del progetto: “La seconda edizione di ScegliLibro nasce da una stretta alleanza tra le biblioteche trentine, gli istituti scolastici e molti soggetti pubblici e privati, come la Provincia e le casse rurali trentine”.

Tra gli sponsor della manifestazione anche l’Uic, Unione italiana ciechi e ipovedenti, che partecipa a ScegliLibro attivando dei progetti finalizzati all’inclusione dei ragazzi affetti da disturbi di vista.

Cinque sono i libri per ragazzi in gara: Il mio nome è strano di Alberto Arato e Anna Parola (Ed. Lapis), La signorina Euforbia, maestra pasticciera di Luigi Ballerini (San Paolo), L’estate dei segreti di Chiara Carminati (Einaudi), Mio nonno è una bestia di Fabrizio Silei (Il Castoro) e Oh, freedom di Francesco D’Adamo (Giunti).

Sono stati selezionati tra 151 disponibili dalla commissione del progetto composta da bibliotecari. I giovani partecipanti avranno tempo fino a marzo per leggere i libri proposti ed esprimere per ognuno di loro un giudizio. Il 7 e 8 maggio al PalaRotari di Mezzocorona sarà decretato il vincitore.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Sara Guelmi, direttrice dell’ufficio per il sistema bibliotecario trentino, la quale ha ribadito come “ScegliLibro” sia una manifestazione che propone il libro come “occasione di riflessione e di apprendimento in contrapposizione con un mondo multimediale veloce, istantaneo, repentino”.

Ciliegina sulla torta: il patrocinio al concorso concesso dalla Società Dante Alighieri (rappresentata da Giulio Clamer, presidente del comitato di Bolzano): la Dante è un ente nazionale che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, fa parte della giuria di numerosi premi letterari internazionali tra cui anche il premio Strega, e da sempre ha la formazione alla lettura delle giovani generazioni nel dna.

Dalle premesse e dall’attenzione rivolta al progetto, “ScegliLibro2” parte nel migliore dei modi, per arrivare nella case di tremila ragazzi trentini che per 6 mesi saranno chiamati ad essere non solo lettori ma anche giudici dei libri scritti per loro e selezionati nella collaborazione tra 29 biblioteche pubbliche comunali e 18 punti di lettura in tutto il Trentino. I giovani partecipanti commenteranno sul sito www.sceglilibro.it, esprimendo gradimenti o critiche (spesso spassosi) oltre al loro voto.