PAROLE d’Autore: i NUMERI del Premio

ScegliLibristi di tutto il Trentino … e oltre: Ciao!

Piccoli, medi, grandi lettori e lettrici di questa nostra avventura che intravvede il traguardo: un grande saluto da noi tutti bibliotecari, bibliotecarie e operatori vari dell’organizzazione.
Questa volta vogliamo DARE I NUMERI, aggiornandovi sulla situazione commenti in lettura e di voto, sul grande lavoro vostro di lettori e pure sull’impegno gravoso degli autori per starvi al passo con le risposte. Non ogni vostro messaggio ha fruttato una loro risposta: sarebbe disumano pretenderlo e gli autori non avrebbero avuto poi tempo di pensare ad altri loro libri…
I nostri magnifici cinque hanno svolto un buon lavoro e siamo loro grati. Per i tempi tecnici del Premio rimane ancora una manciata di giorni (fino al venerdì 3 Maggio) per COMMENTARE e soprattutto per VOTARE. Ma sappiate che le vostre letture possono proseguire anche dopo quella scadenza, anche dopo la Festa Finale (PALASPORT Trento, venerdì 17 Maggio) e così pure i commenti. Inviteremo gli autori a fare un ulteriore sforzo per darvi risposte.

E ora passiamo ai numeri. Quasi raggiunta quota 10.000 Commenti  , per l’esattezza 9.705 (compresi quelli in attesa di pubblicazione).
Questa la scaletta, che contiene sia i commenti dei lettori che le risposte degli autori, tutti visionabili nel sito:
2.321 «La valigia di Adou» di Zita DAZZI
2.159 «Sulle ali del falco» di Cinzia CAPITANIO
1.747 «Cento passi per volare» di Giuseppe FESTA
1.678 «Oh, Harriet!» di Francesco D’ADAMO
1.490 «Più veloce del vento» di Tommaso PERCIVALE.
9.395 = Totale Commenti approvati e Risposte autori.

E quanto pesa, ad oggi, il lavoro degli autori? Eccovi i numeri, per la vostra e nostra curiosità, con la quantificazione delle Risposte e la data dell’ultima postata:
1.031 Cinzia CAPITANIO (26 aprile)
936 Zita DAZZI (24 aprile)
623 Francesco D’ADAMO (17 marzo)
507 Giuseppe FESTA (26 aprile)
466 Tommaso PERCIVALE (21 aprile)
3.563 = Totale Risposte Autori.
Ma ragazzi nostri… non lasciatevi ingannare dai soli numeri! Non è che chi, fra gli autori, ha postato più risposte sia necessariamente chi ha lavorato di più! Dipende sempre dalla lunghezza e dal contenuto delle risposte. A voi il compito di curiosare, farvi una vostra idea e valutare.

Tirando le somme: i Commenti dei LETTORI sono pertanto, ad oggi, n. 5.802 (tolta la trentina di commenti di bibliotecari).
E quanti sono i lettori registrati nel sito? Ecco anche qui numeri e medie di commenti postati.
2.477 Lettori RAGAZZI (5.673 commenti = 2,3 commenti in media ad iscritto)
47 Lettori SILVER (129 commenti).
Ultimo dato utile per le valutazioni: RAGAZZI coinvolti nell’azione di lettura del Premio n. 4.500 circa. Vuol dire che il 55% è registrato al sito e in gran parte ha commentato. Noi speriamo che anche parte di quel restante 45% abbia letto e stia leggendo qualche libro della cinquina, ma che per svariati motivi non abbia “voglia” di trafficare ed esporsi in rete .

Uno scrittore d’altri tempi, un certo Giuseppe PREZZOLINI, scrisse che «Quando leggi un libro, non pensare di essere un boccale od un fiasco che vien colmato coll’imbuto. Devi avere la tua reazione».
Ecco ragazzi (e adulti lettori): voi alla nostra proposta di lettura avete avuto una positiva reazione non facendovi solo riempire di parole e storie, ma chiedendone anche spesso spiegazione e trasmettendo le vostre emozioni. Tutto questo per conoscere di più e crescere e vivere con passione.

In prossime News cercheremo di proporvi estratti dalle risposte degli autori: qualche chicca sulla lettura, qualche consiglio sapienziale, qualche informazione sul loro lavoro, la loro vita, i loro ideali.
Affinché tutto questo immane lavoro di messaggistica non venga macinato dalla rete e questa saporita farina non finisca al vento 🙂 🙂 ma bolla nel paiolo per alimentare nuove letture!

mi firmo: il vostro “riderò mejo”

 

scritto il 27 aprile 2019